Pet Therapy

 Attestato abilitazione Pet Therapy Mara Antonucci

Pet Therapy è la una tipologia di intervento  terapeutico che prevede l'utilizzo come co-terapeuti di animali. Il processo di guarigione si basa sul rapporto uomo-animale in campo psicologico ed educativo
Nella Pet Therapy l'animale interagisce attivamente con il paziente, assieme all'operatore abilitato. Mara Antonucci ha conseguito  l'abilitazione DI OPERATORE Pet Therapy ai programmi AAA-AAT-AAE, presso il centro specializzato PET VILLAGE DI SENIGALLIA.

Cosa significa programma Pet Therapy di tipo AAA? Significa che Mara Antonucci e i suoi 4 Pet Partner sono abilitati ad eseguire "attività assistite con gli animali" per migliorare la qualità della vita di persone come malati terminali, anziani, disabili. Gli interventi possono essere svolti da professionisti insieme agli animali in vari ambienti pubblici come centri per anziani, comunità o la residenza del paziente.

In che consistono i programmi Pet Therapy di tipo AAE? Sono "attività educative assistite con animali" e cioè  progetti che trovano applicazione nelle scuole. Mara Antonucci in collaborazione con gli insegnanti, gli educatori, i dirigenti scolastici esegue nelle scuole con i suoi Pet Partner abilitati,  delle attività che riguardano la sfera educativa, relazionale e formativa dei bambini nonchè l'apprendimento del corretto rapporto con gli animali.

Le AAT sono invece “terapie assistite con animali” dove gli animali appositamente addestrati e abilitati negli attestati Pet Partner costituiscono parte integrante dei trattamenti riabilitativi  per migliorare le funzioni fisiche, psichiche e di salute del paziente. Integrano, le terapie mediche effettuate e costituiscono vaste potenzialità d'applicazione nei vari ambiti (ospedaliero, psichiatrico e handicap).
Mara Antonucci in base alle caratteristiche dei suoi 4 Pet Partners abilitati può offrire la scelta giusta al giusto paziente.