Il cane, se non ha ricevuto nel suo primo anno di vita il giusto imprinting e la giusta socializzazione con gli umani e con gli animali, potrà acquisire atteggiamenti non idonei al contesto sociale in ci vive. Pertanto è utile comprendere lo stato mentale in cui il cane si trova per poter rimuovere tali atteggiamenti e rieducarlo ad uno stato di vita sereno ed equilibrato.
Tutto ciò è nella maggior parte dei casi possibile in quanto il cane vive il presente e per la propria sopravvivenza si adatta a nuove regole e a nuovi comportamenti. Molti dei comportamenti indesiderati del nostro cane non sono altro che il risultato di insegnamenti errati e appresi da una comunicazione sbagliata.
Il cambiamento avviene grazie alla volontà e alla costanza di impartire nei suoi confronti nuovi comportamenti corretti che verranno premiati, estinguendo così gli atteggiamenti indesiderati.
Alessandro Gioia, addestratore cinofilo con abilitazione professionale ENCI per cani di compagnia, agility, utilità e sport, vi può aiutare per insegnare e correggere il giusto comportamento al vostro cane. Contattaci!